Park

Linea Park System – OLD

Sensitron Srl

Sistema rivelazione gas
per parcheggi sps

CONFORME ALLA NORMATIVA EN 50545-1

BREVE PREMESSA ALLA NORMATIVA EUROPEA EN 50545-1

L’Unione europea ha approvato una nuova normativa per la rilevazione di CO ed NO2, nelle autorimesse sotterranee.
Questa specifica i requisiti per i rivelatori di gas e le relative centrali con lo scopo di creare una norma armonizzata accettata da tutti i paesi dell’UE.
L’obiettivo principale del lavoro del comitato tecnico è stato quello di incrementare la sicurezza dei sistemi di rilevamento dei gas nelle autorimesse ed evitare l’installazione o l’utilizzo di sistemi inadeguati o non sicuri.
Sono state infatti definite le soglie di intervento, considerando i limiti di esposizione professionale ai due gas sopra menzionati, in modo da evitare di impostare soglie di allarme non sicure, solo perché la precisione dei rivelatori di gas non consente di rilevare valori bassi di ppm. Le soglie per il CO vanno impostate a 30 ppm come soglia 1, 60 ppm come soglia 2 e 150 ppm come soglia 3. Le soglie per NO2 vanno impostate a 3 ppm come soglia 1, 6 ppm come soglia 2 e 15 ppm come soglia 3.
Secondo scopo della norma è di sottolineare l’importanza di creare un sistema che rispetti le politiche di risparmio energetico nelle quali la UE è impegnata.
Il risparmio energetico è oggi un aspetto non trascurabile ed il grande spreco di energia risultante dai sistemi di ventilazione attivati in modo inadeguato e poco preciso è uno dei punti chiave che la norma si impegna a controllare. Per raggiungere questo obiettivo, si è deciso di adottare valori di allarme medi ponderati (TWA) per l’attivazione della ventilazione meccanica. Più precisamente, le soglie 1 e 2 vengono attivate se il valore della media ponderata supera il limite di soglia per più di 15 minuti prima, mentre la ventilazione viene attivata in modo pressoché istantaneo, se il superamento del valore medio ponderato ha durata compresa tra 1 e 5 minuti primi.
Al fine di conformarsi alla normativa, Sensitron Srl presenta un sistema innovativo, che garantisce la piena conformità, costituito dalla nuova Centrale MULTISCAN ++ Park e dai rivelatori di gas SMART3 P.
Il software specifico è conforme alla EN 50271.

Smart3 NC

I rivelatori di gas della serie SMART3 NC sono stati progettati per offrire prodotti a costo accessibile, ma con caratteristiche Hi-Tech, per autorimesse sotterranee e luoghi non pericolosi.
Disponibili per Metano, GPL, Vapori di Benzina, CO, NO2 e CO2, questi rivelatori utilizzano un sensore catalitico industriale per gas infiammabili, una cella elettrochimica a tre elettrodi per CO ed NO2 ed un sensore infrarosso per CO2.
Uscita 4-20 mA. Uscite a tre relè ed RS 485, opzionali.
I rivelatori SMART3 NC sono in esecuzione IP55.

Smart P
Smart P-1

Progettato e costruito per soddisfare la nuova Normativa Europea EN50545-1 per la rilevazione gas nelle autorimesse sotterranee, il rilevatore SMART P-1 fornisce un’uscita seriale RS485 ed è parte integrante di un sistema di rilevazione gas con centrale Multiscan++PARK a cui deve essere collegato. Lo Smart P-1 utilizza celle elettrochimiche per la rilevazione di CO ed NO2.

Smart P-2

Progettato e costruito per soddisfare la nuova Normativa Europea EN50545-1 per la rilevazione gas nelle autorimesse sotterranee, il rilevatore Smart P-2 fornisce un’uscita seriale RS485 ed è parte integrante di un sistema di rilevazione gas con centrale Multiscan++PARK a cui deve essere collegato. Lo Smart P-2 permette la rilevazione simultanea di CO ed NO2 oppure Vapori Benzina. Lo Smart P-2 utilizza celle elettrochimiche per la rilevazione di CO ed NO2 e sensore catalitico per la rilevazione dei Vapori Benzina.

MULTISCAN++PARK

Il Sistema di rivelazione gas per autorimesse SENSITRON “SPS” è composto da centrali MULTISCAN++Park e rilevatori gas SMART-P. La MULTISCAN++ PARK è una centrale innovativa utilizzata per il monitoraggio ed il controllo fino a 256 rivelatori di gas. L’architettura di questa centrale è stata progettata per soddisfare le specifiche del nuovo standard europeo EN50545-1 sulla rilevazione gas nelle autorimesse sotterranee. Estremamente flessibile ed altamente affidabile, permette di monitorare rivelatori di gas (fino a 256) su linea dati RS485, direttamente con uscita specifica o con uscita 4-20 mA tramite periferiche da 8 input. La centrale è disponibile in diverse versioni, come nella tabella sotto.

  • Progettata in conformità alla nuova Normativa Europea per la rivelazione dei gas in autorimesse sotterranee
  • Fino a 4 porte seriali RS485 loop galvanicamente isolati.
  • Fino a 256 ingressi indirizzabili direttamente su loop RS485 o tramite periferiche da 8 input 4-20 mA
  • Fino a 512 uscite, liberamente configurabili sull’unità di controllo, tramite periferiche da 16 output in formato OC e 8 relè (7 programmabili) sull’unità di controllo.
MULTISCAN++PK

Centrale MULTISCAN++PK modello con 1 porta seriale RS485. 8 rivelatori serie SMART-P direttamente indirizzabili con collegamento a cascata sui bus RS485 e 4 rivelatori analogici 4-20 mA. 5 relé di uscita e 16 uscite O/C addizionali tramite moduli remote STG/OUT16-s. La centrale è completa di 1 porta USB per la connessione con il PC. Strumento in materiale plastico predisposto per il montaggio in guida DIN.

Stai cercando maggiori informazioni?

Contattaci Ora! Uno dei nostri esperti ti risponderà nel più breve tempo possibile.