Rilevazione gas metano: tecnologie, sicurezza e applicazioni

Il gas metano (CH4) è un combustibile ampiamente utilizzato sia in ambito domestico che industriale. Tuttavia, la sua natura infiammabile lo rende pericoloso in caso di perdite. La rilevazione del gas metano è quindi fondamentale per garantire la sicurezza.

Rilevazione gas

Gas metano: dove viene utilizzato e perché è importante rilevarlo

Il metano è altamente infiammabile e può causare esplosioni se miscelato con l’aria in concentrazioni specifiche (dal 5% al 15%). Inoltre, una perdita di metano in ambienti chiusi può provocare asfissia. La rilevazione tempestiva di fughe di metano è essenziale per prevenire questi pericoli. Normalmente, il gas metano è incolore e inodore, per questo motivo all’interno delle applicazioni commerciali viene spesso aggiunto un odorizzante. Il suo impiego è di vario genere, all’interno delle centrali termoelettriche viene utilizzato come combustibile, nella produzione di idrogeno, ammoniaca o metanolo è una materia prima e può essere impiegato anche come carburante per veicoli. Ha diverse applicazioni, dall’agricoltura all’industria, fino ad arrivare all’uso domestico. 

Tecnologie per la Rilevazione del Gas Metano

È possibile rilevare il gas metano con due diverse tecnologie:

  • Catalitico
  • Infrarossi

All’interno del sensore catalitico viene utilizzato un filamento riscaldato che catalizza la combustione di gas infiammabili. Questo processo aumenta la temperatura del filamento e cambia la sua resistenza elettrica, consentendo la corretta rilevazione, oltre che del metano, anche di altri gas come il propano o l’idrogeno. Il sensore a infrarossi invece funziona attraverso l’assorbimento della luce infrarossa da parte delle molecole di gas; ogni gas, come l’anidride carbonica (CO2), il metano (CH4) o altri gas specifici hanno infatti un assorbimento caratteristico che può essere identificato.

Se volete approfondire il funzionamento delle diverse tecnologie, potete leggere l’articolo dedicato a questo link.

Rilevazione gas
Rilevazione gas

I nostri prodotti per la rilevazione del gas metano

Per la rilevazione di gas all’interno del settore Oil & Gas i rilevatori di gas fissi e portatili Sensitron sono l’ideale:

Rilevatore gas, industriale, settore farmaceutico, idrogeno Pharmaceutical Hydrogen

SMART 3G D2

Idoneo per rilevare in aree classificate la presenza di sostanze infiammabili, gas tossici, refrigeranti e ossigeno.
Certificato ATEX, IECEx e SIL2/3

Rilevatore gas, industriale, settore farmaceutico, Pharmaceutical industry

SMART 3G D3

Idoneo per rilevare in aree classificate,
Certificato ATEX, IECEx e SIL2/3, consente una taratura in campo non intrusiva.

MULTISCAN++ S2 centrale rilevazione gas, industriale, Pharmaceutical industry

MULTISCAN ++S1/++S2

Progettate per soddisfare la più ampia richiesta di flessibilità da parte del mercato, consentono la gestione di massimo 264 rilevatori. Certificate ATEX e SIL.

Le nostre certificazioni

Il gas metano può essere utilizzato all’interno di ambienti pericolosi in cui bisogna rispettare rigorosi standard di sicurezza, per questo motivo tutti i nostri prodotti sono certificati e in linea con le regolamentazioni.

ATEX, sicurezza

ATEX

La Direttiva stabilisce i requisiti e la valutazione degli apparecchi destinati ad atmosfere potenzialmente esplosive.

sicurezza, certificazione

IECEx

Il sistema IECEx è un sistema di certificazione internazionale. È sviluppato dalla Commissione Elettrotecnica Internazione.

sicurezza, certificazione

SIL2 (3)

 Il Safety Integrity Level (SIL) è la capacità di ridurre il rischio valutato, garantendo l’affidabilità dei sistemi di sicurezza.

Esplora in realtà virtuale i nostri spazi

All’interno del metaverso Sensitron è possibile esplorare delle realtà applicative ricostruite in realtà virtuale. Scoprite di più su chi siamo e cosa facciamo, camminate all’interno di un’area di produzione e scoprite più dettagli sui pericoli legati al gas. 

Seguiteci su Linkedin

Seguiteci su Instagram

This site is registered on wpml.org as a development site.