Rilevazione gas nel settore farmaceutico

Introduzione

L’industria farmaceutica è un settore che comprende la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di farmaci e medicinali. Contribuendo alla prevenzione e alla gestione di una vasta gamma di condizioni mediche, quest’industria ha un ruolo cruciale nel sistema sanitario globale. Gli investimenti nella Ricerca e Sviluppo di nuovi farmaci e trattamenti sono fondamentali per il futuro del settore, così come l’ottimizzazione del reparto produzione e quello di distribuzione. Inoltre, per poter essere venduti, tutti i prodotti farmaceutici devono soddisfare i rigorosi standard di sicurezza e qualità, che siano quelli stabiliti dall’agenzia europea dei medicinali (per il mercato EU) o quelli della US Food and Drug administration (per il mercato USA).

Rilevazione gas in industria farmaceutica

I rischi legati al gas nel settore farmaceutico

Principali gas nel settore farmaceuticoAll’interno dei numerosi processi dell’industria farmaceutica si presentano diversi rischi legati al gas, rendendo quindi obbligatorio l’impiego di sistemi di rilevazione gas

I rischi possono comprendere:

  • esplosioni causate da sostanze infiammabili
  • alta tossicità da solventi e API
  • rischi legati alla carenza di ossigeno.

I sensori altamente sensibili consentono una rilevazione tempestiva e precisa di una vasta gamma di gas potenzialmente pericolosi, garantendo un ambiente di lavoro sicuro per i dipendenti e il rispetto delle normative di sicurezza. All’interno del reparto di produzione consentono di monitorare i gas tossici, infiammabili o volatili che non soltanto sono fonte di pericolo, ma potrebbero compromette la qualità dei prodotti. Anche nei laboratori o nelle camere bianche, la rilevazione di gas permette di mantenere l’ambiente controllato, evitando contaminazioni e pericoli. Oppure vengono utilizzati per il monitoraggio delle aree di stoccaggio, rilevando eventuali fughe di gas o condizioni ambientali sfavorevoli che potrebbero influire sulla qualità dei prodotti o sulla sicurezza dei lavoratori. 

Queste applicazioni portano a numerosi vantaggi: 

  • incremento della sicurezza sul luogo di lavoro
  • individuazione tempestiva di potenziali rischi
  • conformità alle normative di sicurezza

I nostri prodotti per il settore farmaceutico

I sistemi di rilevazione gas Sensitron sono adatti all’impiego nel settore farmaceutico, questi sono alcune delle possibili soluzioni.

Rilevatore gas, industriale, settore farmaceutico, Pharmaceutical industry

SMART 3G D2

Idoneo per rilevare in aree classificate la presenza di sostanze infiammabili, gas tossici, refrigeranti e ossigeno.
Certificato ATEX, IECEx e SIL2/3

Rilevatore gas, industriale, settore farmaceutico, Pharmaceutical industry

SMART 3G D3

Idoneo per rilevare in aree classificate,
Certificato ATEX, IECEx e SIL2/3, consente una taratura in campo non intrusiva.

MULTISCAN++ S2 centrale rilevazione gas, industriale, Pharmaceutical industry

MULTISCAN ++S1/++S2

Progettate per soddisfare la più ampia richiesta di flessibilità da parte del mercato, consentono la gestione di massimo 264 rilevatori. Certificate ATEX e SIL.

Le nostre certificazioni per il settore farmaceutico

A causa degli alti rischi e pericoli del settore farmaceutico bisogna rispettare rigorosi standard di sicurezza, per questo motivo tutti i nostri prodotti sono certificati e in linea con le regolamentazioni del settore.

ATEX, sicurezza

ATEX

La Direttiva stabilisce i requisiti e la valutazione degli apparecchi destinati ad atmosfere potenzialmente esplosive.

sicurezza, certificazione

IECEx

Il sistema IECEx è un sistema di certificazione internazionale. È sviluppato dalla Commissione Elettrotecnica Internazione.

sicurezza, certificazione

SIL2 (3)

 Il Safety Integrity Level (SIL) è la capacità di ridurre il rischio valutato, garantendo l’affidabilità dei sistemi di sicurezza.

Esplora in realtà virtuale il settore farmaceutico

All’interno del metaverso Sensitron è possibile esplorare gli ambienti del settore farmaceutico ricostruiti in realtà virtuale. Camminate all’interno di un’area di produzione e scoprite più dettagli sui pericoli legati al gas. 

Seguici su Linkedin

Seguici su Instagram

This site is registered on wpml.org as a development site.